Una realtà unica

La Civica Orchestra di Fiati "G. Verdi" - Città di Trieste riunisce in sé due caratteristiche uniche:
  • l'elevata qualità delle esecuzioni musicali
  • un forte coinvolgimento da parte dei componenti
La qualità è confermata dalle ottime esecuzioni musicali, dalla partecipazione dell'orchestra negli ultimi anni a concorsi nazionali e internazionali con ottimi risultati (1° premio nella massima categoria nel Concorso Nazionale di Bertiolo - UD e 1° premio nella categoria "superiore" al concorso internazionale "Flicorno d'Oro" di Riva del Garda - TN) e, infine, dalla collaborazione dell'Orchestra con la Fondazione Teatro Lirico "G. Verdi" in qualità di banda di palcoscenico.

Il forte legame che unisce gli orchestrali contagia il pubblico presente, che sente (con le orecchie e con il cuore) di partecipare a un'esecuzione impeccabile prodotta da un gruppo di musicisti a cui piace suonare insieme condividendo con chi ascolta la propria passione.

Realtà unica


Un pubblico numeroso e affezionato

Ad ogni concerto dell'Orchestra si contanto sempre almeno 1000 persone presenti. La caratteristica comune del pubblico della Civica Orchestra non è l'età (quest'ultima è variabile dai pochi mesi a oltre gli 80 anni), ma l'affezione e quindi la "fedeltà" delle persone presenti ad ogni concerto dell'Orchestra. È un dato di fatto che gli occupanti delle prime file sono ormai da anni volti noti, tanto che il clima che si respira ad ogni concerto è quello di un grande incotro tra amici di vecchia data.

Pubblico


Un incontro tra generazioni

L'orchestra non ama adagiarsi sulla sua ormai consolidata realtà, ma è alla costante ricerca di nuovi stimoli e nuovi talenti. A tal scopo esiste la Scuola di Musica della Civica Orchestra di Fiati "G. Verdi" - Città di Trieste, che coltiva nuove generazioni di musicisti e quindi futuri componenti dell'organico orchestrale.

La Scuola di Musica rappresenta così un ponte gra le generazioni e un mezzo che permette di coinvolgere i giovani nell'attività dell'Orchestra, facendoli partecipare attivamente con saggi e concerti a loro dedicati.

Incontro tra generazioni


Scarica la brochure >